Un anno di attività si sta concludendo, nel sito trovate le nomerose iniziative che grazie anche al vostro contributo siamo riuciti a offrire.
Continuate a sostenerci.
Cosa puoi fare per aiutare il Centro Culturale?
Seguici sul nostro sito, sulla pagina Facebook e sul canale You Tube;
Partecipa alle nostre iniziative;
Sostienici economicamente destinando il 5X1000 per i nostri Progetti e per quelli degli Oratori di Gorgonzola: Associazione Centro Culturale don Mazzolari - codice fiscale 91586310152;
Associati al Centro Culturale don Mazzolari, versando un contributo di almeno 10 euro sul nostro conto corrente intestato a: Associazione Centro Culturale don Mazzolari IBAN: IT41E0306909606100000146943;
In questo Sabato Santo, giorno di silenzio e smarrimento, mentre ci interroghiamo su come sarebbe la nostra vita senza Dio, vorrei dar voce a quella realtà che in Italia è sempre più usata, abusata e sempre meno ascoltata: la scuola. Ormai la scuola non ha più voce, parole, speranza… e tace. E la causa di questa situazione non è certo il Covid 19, non sono i banchi con o senza rotelli, non sono i finanziamenti, non è la pur scandalosa disparità di trattamento tra scuola pubblica statale e scuola pubblica paritaria (per la quale si sta battendo con grande coraggio suor Anna Monia Alfieri). No! La scuola sta morendo senza che i più se ne accorgano, perché si è trasformata in una industria, il dirigente in un manager, sepolto dalla pesante burocrazia e i docenti in esecutori di regole, principi, indicazioni, prescrizioni sempre più lontane dalla vita reale.
In una parola la scuola, i docenti, le famiglie e soprattutto i nostri ragazzi, chiedono ed esigono una maggiore autonomia nel...
La dignità dei docenti viene calpestata ogni giorno!
Che scuola vogliamo offrire ai nostri giovani?
E’ ora di dire basta, riprendiamoci la nostra dignità per il bene della scuola e soprattutto per il futuro dei nostri studenti.
Diceva don Sturzo: “Due cose mancano alla scuola italiana: la libertà e i mezzi; ma i mezzi senza la libertà sono sciupati; mentre con la libertà si riuscirebbe anche a trovare i mezzi”.
Ci stanno trasformando in burocrati che devono solo applicare le leggi, le regole, una infinita burocrazia fatta di scadenze, parole altisonanti in sé valide ma purtroppo spesso inapplicabili alla realtà che generano solo sensi di colpa. Noi docenti e più di noi i Dirigenti. Questi ultimi sono oppressi da una miriade di leggi, regole, spaventati da possibili ricorsi civili che possono anche diventare penali.
È ora di tornare ad essere coloro che accendo la fiamma nell’alunno...
Proposta riforma scuola Centro Culturale don Mazzolari.pdf (225914)
Open day riuscito, abbiamo 22 iscritti e un nostro allievo è passato nella Banda, il Corpo Civico G. Puccini di Gorgonzola. Il sogno di permetere a sempre più ragazzi delle nostre scuole di accostarsi a uno strumento musicale e di poterlo suonare insieme si sta avverando. Considerate che abbiamo attraversato 2 anni di pandemia con molte difficoltà, ma non ci siamo mai fermati. Complimeni ai maestri che hanno creduto nel progetto, nei loro allievi e nello straordinario valore educativo della musica. Avanti così.
Voglio presentarvi i nostri maestri:
flauto traverso Brischetto Anisa
clarinetto Brischetto Lidia
sassofono e musica d'Insieme Marcantoni Claudio e Roselli Giulio
tromba Chiodini Alberto
batteria Cremonesi Enrico
Ringrazio don Lorenzo, gli oratori e la Comunità cristiana di Gorgonzola, Sala Argentia perchè credono e supportano fattivamente il progetto. Un grazie particolare va ai tanti cittadini che ci sostengono e in particolare alle ACLI di Gorgonzola, per la...
DOMANDE...
PROPOSTE CCDM 22-23.pdf (309118)
DOMENICA 4 DICEMBRE 2022 ore 16.00 CONCERTO IN - Chiesa SS. Protaso e Gervaso - (Trinità)
Elevazione musicale – Maestri Junior Band - 9 musicisti in concerto
SABATO 7 GENNAIO 2023 ore 16.00 Chiesa SS. Protaso e Gervaso (Trinità) - Concerto per la Pace
SABATO 28 GENNAIO 2023 ore 10.00 Chiesa SS. Protaso e Gervaso (Trinità) Incontro con il professor ELIO BORGONOVI
professore emerito della Bocconi, Direttore del IPAS, Presidente e Direttore del CE.R.G.A.S., impegnato a livello regionale per la programmazione sanitaria
Case e ospedali di comunità: nuove strutture socio sanitarie al servizio dei cittadini
A che punto siamo a Gorgonzola? Interverrà anche …. Responsabile Casa della Comunità della nostra Città
Moderatore dell’incontro sarà il professor Alfredo Viganò (professore emerito della Bocconi)
SABATO 11 MARZO 2023
Visita guidata ai tesori della Chiesa di SANTA MARIA SEGRETA in Milano
(Parrocchia dove...
Dialoghi di pace 2022 - Lunedì 24 gennaio alle ore 21 nella Chiesa dei SS Protaso e Gervaso in Gorgonzola - ascolto del messaggio per la pace di papa Francesco - aiutati dalla musica e da gesti di pace
Anche quest’anno, siamo all’undicesimo, gli Oratori di Gorgonzola, in collaborazione con il Centro Culturale don Mazzolari, propongono “Doposcuola Insieme” per gli alunni delle scuole medie del territorio. I volontari sono pronti a mettersi a disposizione ma abbiamo bisogno anche di te. Formeremo 9 gruppi, uno per ogni prima media delle nostre scuole, ciascuno con 2 o 3 alunni.
Quali competenze sono richieste? Si tratta di affiancare gli studenti mentre fanno i compiti e aiutarli nello studio, soprattutto creando un clima disteso e sereno, come sapremmo fare per i nostri figli o nipoti.
L’attività si svolgerà presso l’Oratorio san Carlo il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.45, da novembre a maggio. I volontari possono scegliere uno di questi due giorni.
Per dare la propria disponibilità:
MANGIAROTTI MAURO 3336088339 mangiarotti.mauro@gmail.com
BERGO PAOLA ...
JUNIOR BAND 2021-2022.pdf (198706)
Carissimi genitori e allievi della Junior Band, il nuovo anno è alle porte e occorre organizzarci.
Per chi già conosce il Progetto confermo che useremo le stesse modalità degli scorsi anni, speriamo sempre in presenza. Per i nuovi presento le linee principali:
Gli allievi possono scegliere tra 5 strumenti: clarinetto, flauto traverso, sassofono, tromba, batteria.
META’ OTTOBRE INIZIO LEZIONI individuali e a gruppi di strumento: ogni gruppo di allievi si accorda con il maestro per fissare giorno e ora delle lezioni.
NOVEMBRE/DICEMBRE INIZIO MUSICA D’INSIEME: tutti gli allievi si ritroveranno nella sede della Banda per unirsi in un solo concerto. Prepareremo il saggio di fine anno. Ci siamo sempre trovati il sabato mattina ma quest’anno qualcuno propone il martedì alle 19.00. Per noi è indifferente, fatemi sapere le vostre preferenze e decideremo a maggioranza.
QUOTA ISCRIZIONE
ISCRIZIONE AL SECONDO O TERZO ANNO CON STRUMENTO...
Molti di voi hanno creduto nella nascita della JUNIOR BAND di Gorgonzola. Siamo alla conclusione del secondo anno e, nonostante le difficoltà create dalla pandemia i ragazzi e i maestri non hanno mai smesso di lavorare e sono pronti per offrirvi il frutto di tanto impegno. Saremo insieme al Corpo Civico, alla Banda di Gorgonzola, adulti e ragazzi insieme a dimostrare che la musica unisce, crea legami, ponti, fa crescere in armonia e libertà.
Ci troveremo in piazza della Chiesa dei santi Protaso e Gervaso a Gorgonzola, alle ore 21.15. Non mancate
Riapre il nostro teatro Argentia. Più di 700 posti, adesso disponibili 200. Coraggio, facciamolo rivivere!!!
Ogni Venerdì di maggio: incontri con Testimoni della speranza: parole, musica, spettacolo...
Ogni Sabato di maggio: film da non...
"Perché cercate tra i morti colui che è vivo?"
Mi riferisco precisamente alla parola decisiva, forse la più bella, la più affascinante: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?». Questa parola è l'esperienza cruciale dell'esperienza cristiana, è la parola cruciale per quella piccolissima...
"Perchè cercate tra i morti colui che è vivo?"
Mi riferisco precisamente alla parola decisiva, forse la più bella, la più affascinante: «Perché cercate tra i morti colui che è vivo?». Questa parola è l'esperienza cruciale dell'esperienza cristiana, è la parola cruciale per quella piccolissima comunità che dalla Pasqua era chiamata a nascere, è la parola cruciale della fede. A questo Paolo ha dedicato un capitolo straordinario nella prima lettera ai Corinzi (cap. 15): «Senza la risurrezione vana sarebbe la nostra fede». Questa che è la parola decisiva, l'arco portante di tutta l'esperienza cristiana, la certezza su cui l'insieme poggia, anche questa parola decisiva è affidata a discepoli fragili e a donne confuse dall'emozione e dalla gioia. Che anche questa parola, da cui dipendono le sorti del futuro, di un'immagine di senso della vita, non sia imposta con potenza, con forza, non sia affidata a gesti o a scenari che la impongano, che sia affidata alla fede fragile. di...
1. SCUOLA E RIFORMA
2. CONOSCERE IL SOGNO DI CHIESA CHE ABITA NEL CUORE DI PAPA FRANCESCO
3. COLABORARE CON LE SCUOELD EL NOSTRO TERRITORIO PER IL BENE DELLE NUOVE GENERAZIONI
4. FAMIGLIE E ESPERIENZA EDUCATIVA
5. GIOVANI E MUSICA (CONTINUA)
...
.
www.youtube.com/watch?v=mT_oK8ycptk
papa Francesco enciclica Fratelli tutti.pdf (582335)
GORGONZOLA JUNIOR BAND
L'inaugurazione del percorso è stata davvero entusiasmante e lascia ben sperare sul futuro del progetto: martedì 19 all'Oratorio san Luigi erano presenti 24 ragazzi e le loro famiglie.
6 hanno scelto la batteria, 5 il clarinetto, 5 il flauto traverso, 6 il sassofono, 2 la tromba. In totale hanno aderito al progetto 24 allievi, 12 maschi e 12 femmine, della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
Erano presente con i ragazzi e le famiglie, la Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo R. L. Montalcini Dott.ssa Carmela Valenti e i 6 maestri, cinque di strumento e uno per musica d'insieme.
Il Presidente del Centro Culturale don Mazzolari, professor Mauro Mangiarotti, ha ringraziato tutti per la fiducia accordata non solo al Centro Culturale ma anche ai maestri che si sono resi disponibili. Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno creduto in questo sogno e che si impegnano con noi a renderlo realtà per i ragazzi e le ragazze della...
Oggetti: 1 - 1 di 20
1. Riflessione – incontri – studio su: “LA FAMIGLIA AL CENTRO”, con l’appoggio del Consultorio di Melzo.----
2. Incontri in vista di una proposta di legge popolare sulla RIFORMA DELLA SCUOLA: “LA SCUOLA CHE VORREMMO”.----
3. Incontri di autoformazione per papà o mamme separati.
4. Marzo–Aprile: in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto: preparazione INCONTRI CON LA CITTA’ 2020 in Sala Argentia.----
5. 19 Ottobre 2019 Serata offerta in collaborazione con il Civico Corpo Musicale G. Puccini per presentare il Progetto JUNIOR BAND.----
6. 4 Novembre 2019 Junior Band: Prove strumenti musicali presso la scuola Secondaria di Primo grado Leonardo da Vinci.----
7. 19 Novembre 2019 Inizio ufficiale JUNIOR BAND incontro allievi e maestri e consegna strumenti musicale in Oratorio san Luigi. 24 ragazzi e ragazze iscritti, 6 maestri.----
8. 6 Giugno 2020 VII Caccia ai...
JUNIOR BAND 20-21 Si riparte!
Anche quest'anno, nonostante tutto, non ci fermiamo. Anzi, i nostri ragazzi hanno ancora più bisogno di proposte di valore. La musica è in grado di allargare il cuore, la mente e lo sguardo oltre ogni limite imposto dalle avverse situazioni della vita.
Partiamo con già...
intervista_don_andrea.pdf (192320)
CARITAS di Gorgonzola
Giornata della Solidarietà
DOMENICA 23 febbraio 2020
VENDITA TORTE
dopo le Messe nelle due Chiese
Siamo invitati a preparare una torta e portarla in Oratorio san Carlo o in Caritas (SS Protaso e Gervaso) Sabato 22 dalle ore 16
alle ore 18 ..(Oppure direttamente prima della celebrazione della Messa) Quest’anno la Caritas destinerà parte del ricavato della vendita a sostenere il progetto JUNIOR BAND del Centro Culturale don Mazzolari in collaborazione con gli Oratori, con il Civico Corpo Musicale G Puccini e l’Istituto Rita Levi Montalcini
sabato 22 febbraio 2020
CONVEGNO: “ECONOMY OF FRANCESCO:
DARE UN’ANIMA ALL’ECONOMIA”
Cappella della Trinità – piazza della Chiesa, Gorgonzola
PROGRAMMA
ore 9.30: accoglienza dei partecipanti
ore 9.45: “La situazione economica italiana e la crisi aziendale”
Professor Alfredo Viganò – professore emerito di accounting all’Università Bocconi di Milano
ore 10. 30: “La visione economica di Papa Francesco”
Dottor Paolo Petraca – Presidente provinciale delle ACLI
ore 11.15: “Un patto per una nuova economia. Verso il convegno di Assisi”
ore 12.00: Dibattito e conclusione
PROPOSTE DEL CENTRO CULTURALE 2019 - 2020
Riflessione – incontri – studio su: “LA FAMIGLIA AL CENTRO”, con l’appoggio del Consultorio di Melzo
Incontri in vista di una proposta di legge popolare sulla RIFORMA DELLA SCUOLA: “LA SCUOLA CHE VORREMMO”
Incontri di autoformazione per papà o mamme separati
Marzo–Aprile: in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto: preparazione INCONTRI CON LA CITTA’ 2020 in Sala Argentia
19 Ottobre 2019 Serata offerta in collaborazione con il Civico Corpo Musicale G. Puccini per presentare il Progetto JUNIOR BAND
4 Novembre 2019 Junior Band: Prove strumenti musicali presso la scuola Secondaria di Primo grado Leonardo da Vinci
19 Novembre 2019 Inizio ufficiale JUNIOR BAND incontro allievi e maestri e consegna strumenti musicale in Oratorio san Luigi. 24 ragazzi e ragazze iscritti, 6 maestri.
6 Giugno 2020 VII Caccia ai Tesori di Gorgonzola VI Primavera in...
LETTURA DELLA SITUAZIONE
La scuola italiana è ormai da decenni in costante declino. Nessuno degli innumerevoli ministri che si sono succeduti negli ultimi 40 anni (i due più autorevoli sono stati Berlinguer e Moratti) è riuscito ad invertire la rotta inesorabile del declino e del degrado.
Nemmeno quelli che ritualmente vengono presentati come obiettivi minimi da raggiungere “entro l’inizio del nuovo anno scolastico” e cioè la completezza degli organici e la continuità didattica sono mai stati raggiunti. Anzi si sono sempre più aggravati. Supplenze e trasferimenti restano sempre al centro della cronaca scolastica.
La disfunzione organizzativa permanente della scuola ha inciso sulla gestione ordinaria delle classi che è sempre più carica di tensioni di ogni tipo, da quelle fra alunni a quelle tra alunni e docenti e tra docenti e genitori.
Tutto questo senza che il ministero abbia mai avuto un ruolo dirimente, chiarificante, armonizzante. Il sistema scolastico è ormai una galassia di...
Oggetti: 1 - 2 di 2
Riflessioni del...
Cpresentazione...
Forme di...
Abbiamo iniziato...
Ma chi ha paura (e...
Dopo il successo...
concerto per don...
Un maggior...
Mostra sul disarmo...
Oggetti: 1 - 10 di 20
DON PRIMO MAZZOLARI
Cinquant’anni fa, prima di morire il 12 aprile 1959, Don Primo Mazzolari ebbe due intimi momenti di gioia: il 25 gennaio 1959, Papa Giovanni annunciava il Concilio e il 5 febbraio il Papa bergamasco lo riceveva in udienza, a suggello di una «riabilitazione ecclesiale» alla quale aveva dato un contributo determinante il Cardinale Giovanni Battista Montini chiamandolo a predicare nella «Missione di Milano». Una riabilitazione ampiamente meritata se il Cardinale Carlo Maria Martini, afferma: «Don Primo fu profeta coraggioso e obbediente, che fece del Vangelo il cuore del suo ministero. Capace di scrutare i segni dei tempi, condivise le sofferenze e le speranze della gente, amò i poveri, rispettò gli increduli, ricercò e amò i lontani, visse la tolleranza come imitazione dell’agire di Dio. Il suo è un messaggio prezioso anche per l’oggi».
Con gli immigrati
Primo Mazzolari nasce al Boschetto, periferia di Cremona, il 13 gennaio 1890 da una famiglia di contadini. A...
Il nostro Centro Culturale sta spiccando il volo. Noi ci crediamo e vogliamo che Gorgonzola diventi ancora più una Città bella, vivibile, propositiva e vivace anche a livello culturale. Stiamo pensando a numerose iniziative per il 2015: un mese e forse qualcosa in più dedicato alla musica; conferenze, incontri, cineforum sulla relazione uomo-donna nella nostra società, e altro ancora. Ma servono risorse finanziarie. Per questo chiediamo anche a te di aiutarci. Puoi associarti al Centro culturale e per ricambiare ti offriamo la possibilità di partecipare gratuitamente a tutte le iniziative che metteremo in campo durante il 2015. E' un atto di fiducia che ti chiediamo, ma visto che non lo facciamo per noi ma per la nostra città e per i nostri giovani, allora ci permettiamo di chiedere e di osare.
Nella sezione ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE puoi trovare le indicazioni.
Grazie
Oggetti: 1 - 2 di 2
Quante donne, quante coppie incontrate per arrivare a questi numeri (16.000)!
Voci, a volte rotte dal pianto, volti contratti da mille preoccupazioni, mani tese quasi ad afferrare un’opportunità, quante persone, quante storie!
Penso spesso che 16.000 potrebbero essere gli abitanti di una cittadina industriosa della nostra Lombardia; e se la magia di una “strega cattiva” fosse stata gettata su questo immaginario, ma possibile, centro abitato?...
Ma, per un incontro, spesso fortuito, questi 16.000 esseri umani sono venuti alla vita per camminarci a fianco, per popolare le nostre case e scuole, per far udire le loro voci, per riempire la nostra solitudine...
E per me, per la mia esistenza, che cosa ha significato tutto ciò?” (tratto dal libro di Paola Bonzi: “Oggi è nata una mamma” , 2009)
https://claudiorise.wordpress.com/2012/12/15/intervista-a-paola-bonzi-del-cav-clinica-mangiagalli-di-milano/
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=qTN_JCn04qc
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA SOCI 28 FEBBRAIO 2017 2.pdf (434335)
BOZZOLO. All’incontro di mercoledì 22 aprile con il clero, il vescovo di...
Don Primo Mazzolari è nato al Boschetto, frazione di Cremona, il 13 gennaio 1890 da genitori legati alla terra da motivi di lavoro e di attaccamento. Ben presto, nel 1899, la famiglia, che si componeva di due figli, Primo e Peppino, e di tre figlie, Colombina, Pierina e Giuseppina, si trasferì a Verolanuova. Qui Primo Mazzolari rimase ben poco: a dieci anni, seguendo la vocazione sacerdotale, entrò nel seminario di Cremona dove proseguì gli studi fino all’ordinazione che gli venne data da monsignor Giacinto Gaggia il 24 agosto 1912. Dopo pochi mesi fu inviato come vicario a Spinadesco, e subito dopo, richiamato in seminario a Cremona come insegnante di Lettere. Scoppiata la Prima guerra mondiale, vi partecipa con il fervore dei giovani in quel momento. Congedato nel 1920 andò parroco a Bozzolo, provincia di Mantova, ma diocesi di Cremona, dove cominciò ad assumere posizioni di difesa dei diritti dei poveri. Nel 1922 venne nominato parroco di Cicognara, "il paese delle scope". Qui...
Torno da Gerusalemme avendo ancora negli orecchi il suono sinisto delle sirene della polizia e delle ambulanze dopo il tenibile attentato di martedì 19 agosto. Ma ciò che sempre più ascolto dentro di me non è soltanto il dolore, lo sdegno, la riprovazione, che si estende a tutti gli atti di violenza, da qualunque parte provengano. È una parola più profonda e radicale, che abita nel cuore di ogni uomo e donna di questo mondo: non fabbricarti idoli! Questa parola risuona nella Bibbia a partire dalle prime parole del Decalogo e la percorre tutta quanta, dalla Genesi all'Apocalisse. È dunque un comandamento che tocca profondamente it cuore di ebrei e cristiani e segna un principio irrinunciabile di vita e di azione. Ed è un comandamento anche molto caro all'islam, che ne fa uno dei pilastri della sua concezione religiosa: c'è un Dio solo, potente e misericordioso, e nulla è comparabile a lui. Ma è anche un precetto segreto che risuona nel cuore di ogni persona umana: chi adora o serve in...
LA FORZA DI NON ARRENDERSI AL MALE Dopo l’aggressione terroristica subita da Israele, l’orrore per la violenza che si è scatenata, l’ondata di paura che ha sconvolto i due popoli, l’angoscia per gli ostaggi e la sospensione per la sorte della gente di Gaza, riportiamo anche schegge di speranza dalla terra santa e da opposte fazioni. Dagli amici cristiani a Gaza: fraternità universale “Abbiamo lasciato le nostre case e tutti i cristiani si sono rifugiati nelle chiese”. È questo il breve messaggio che abbiamo ricevuto questa mattina da alcuni membri della comunità cristiana dei Focolari di Gaza. Secondo padre Gabriel Romanelli, parroco della parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza, sono 1017 i cristiani che vivono ancora nella striscia con i quali le comunicazioni sono sempre più sporadiche e difficili. E nonostante questo, nei giorni scorsi è circolato un messaggio di una di loro per ringraziare tutti della vicinanza e della preghiera che hanno raggiunto la piccola comunità...
Donne e ragazze alla scuola di don Lorenzo Milani
Sandra Passerotti, autrice del libro che raccoglie le testimonianze delle bambine e delle collaboratrici del progetto educativo di Don Lorenzo.
Partecipano due scolare degli anni '50: Anna Cominardi e M. Cristina Ricci
Cappella della SS. Trinità - Chiesa SS. MM. Protaso e Gervaso - Gorgonzola
sabato 27 novembre 2021 ore 16.00
www.bancoalimentare.it/it
Contributo Caritas Giornata Solidarietà 2020
per Junior Band
Il Centro Culturale don Mazzolari ringrazia sentitamente tutti coloro che si sono impegnati all'interno della Giornata della solidarietà Caritas dello scorso 23 febbraio nella vendita delle torte. Grazie anche di cuore a tutti coloro che hanno offerto le torte e ovviamente a chi le ha acquistate.
In questa occasione riceviamo dalla Caritas 510,00 che andranno a sostenere il progetto della Junior Band.
...