JUNIOR BAND

PROGETTO JUNIOR BAND GORGONZOLA 2022-2023

25.02.2020 15:59

JUNIOR BAND

 

Il Centro Culturale don Mazzolari, con gli Oratori di Gorgonzola e Teatro Argentia, a partire dall’anno 2019 ha dato vita al progetto denominato “Junior Band”. L’iniziativa nasce con la collaborazione del Civico Corpo Musicale G. Puccini e dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Gorgonzola.

Il progetto ha come finalità quella di permettere a tutti i ragazzi e le ragazze che lo desiderano di accostarsi a uno strumento musicale e alla musica d’insieme durante gli anni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado. La quota annuale è molto popolare e comprende la possibilità di ottenere lo strumento in Comodato d’uso, questo per agevolare al massimo l’adesione perché sempre più ragazzi e ragazze possano usufruire di questa bella opportunità.

Questa proposta permette non solo di accostarsi a uno strumento musicale ma anche di venire a conoscenza diretta di un’esperienza unica e assolutamente educativa come è quella della Banda. Infatti, in diversi momenti dell’anno gli allievi incontrano il Corpo Civico di Gorgonzola e si ritrovano per le lezioni della musica d’insieme proprio nella sede della Banda stessa. Per questo siamo in grado di offrire un contributo educativo estremamente rilevante all’interno del percorso di crescita dei ragazzi e delle ragazze, perché “suonare insieme ad altri non è come suonare solo per se stessi”.

 

OBIETTIVI

  • Suonare uno strumento musicale e imparare a farlo insieme ad altri
  • Condividere l’esperienza con musicisti di diverse età
  • Accrescere la propria autostima
  • Portare il proprio contributo positivo alla società perché non si suona solo per se stessi
  • Educare all’ascolto, all’autodisciplina, alla fatica, all’umiltà e alla solidarietà
  • Creare un buon contesto di amicizia

 

TEMPI

Le lezioni iniziano nella metà del mese di ottobre e termineranno nel mese di maggio/giugno.

 

COSTI

Le famiglie sostengono le spese per i maestri versando all’atto dell’iscrizione o in tre rate, entro il mese di maggio, 350.00 euro (300.00 euro per chi possiede uno strumento proprio e per chi si iscrive a percussioni).

 

 

Per informazioni:                 centroculturaledonmazzolari@gmail.com

oppure

Mangiarotti 3336088339