GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI SOSTENGONO!!!

01.02.2020 13:09

Carissimo/a, in questi giorni così difficili, vorrei proporti una breve riflessione sul nostro Centro Culturale per condividere il nostro progetto 2020, per ringraziarti del sostegno che ci hai offerto durante il 2019 e per chiederti di continuare a sostenerci.

Puoi sostenere il Centro culturale:

  • visitando il nostro sito e tenendoti informato sulle nostre iniziative così da poter partecipare;
  • associandoti: potrai partecipare ai nostri incontri mensili e realizzare con noi le diverse iniziative;
  • versando un contributo per permetterci di realizzare i punti del progetto che riporto più sotto.

Bonifico intestato a Centro Culturale don Mazzolari OdV - Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT41E0306909606100000146943

Il bilancio economico annuale è presente sul nostro sito: www.centroculturaledonmazzolari.it

 

PROGETTO CENTRO CULTURALE 2020

  1. SCUOLA E RIFORMA: proviamo a cambiare le cose aprendo un confronto con le impostazioni delle altre scuole europee. La nostra proposta è quella di una riduzione del tempo scuola obbligatorio a classe intera per permettere un’azione più attenta alle diverse tipologie di alunni, alle loro esigenze, potenzialità, difficoltà. Il tempo scuola può anche restare invariato ma non tutto e sempre a classe intera. Inseriamo modalità diverse aumentando l’elasticità della proposta, agendo su gruppi di alunni più piccoli ed omogenei almeno per alcune ore alla settimana a seconda delle esigenze dell’alunno, della famiglia, del territorio per attivare proposte di potenziamento, recupero, aiuto ai compiti, allo studio… Il desiderio è quello di arrivare a una proposta di legge popolare. Chi di voi pensa di poterci aiutare si renda disponibile.
  2. CHIESA: CONOSCERE IL SOGNO DI CHIESA CHE ABITA NEL CUORE DI PAPA FRANCESCO Incontri, confronti, conferenze per imparare a conoscere il magistero di papa Francesco attraverso i suoi documenti ma non solo.
  3. CONTINUARE LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE MEDIE DEL TERRITORIO
  4. FAMIGLIE: METTERE AL CENTRO LE FAMIGLIE CON DIFFICOLTA’ RELAZIONALI, GESTIONALI, EDUCATIVE in collaborazione con il Consultorio familiare di Melzo: lettura della situazione, ascolto delle famiglie, concretizzazioni di risposte operative.
  5. GIOVANI E MUSICA: cercheremo di rendere stabile il progetto della Junior band in collaborazione con gli Oratori, le scuole, il Corpo Civico G. Puccini: una introduzione popolare alla musica d’insieme per i ragazzi delle nostre scuole elementari e medie. Offriamo uno strumento musicale in comodato d’uso gratuito per un anno e affidiamo i ragazzi a maestri di strumento capaci di coinvolgerli nella grande avventura della musica. Dopo la terza media o dopo non più di tre anni di percorso i nostri ragazzi potranno scegliere tra le scuole musicali del territorio, la Banda o il Conservatorio.

Durante l’anno ci lasceremo provocare dagli eventi per proporre alla città incontri, conferenze, dibattiti su temi di varia natura. Queste le iniziative già in calendario.

21 Marzo concerto di Primavera, quintetto con voce narrante (rinviato)

28 Marzo con Concordiola presentazione del libro: Le ragazze di Barbiana – la scuola al femminile di Don Lorenzo Milani. Avremo con noi l’autrice del libro Sandra Passerotti, moglie di uno dei tanti ragazzi di Barbiana e una “ragazza di Barbiana” Fiorella Tagliaferri. (rinviato)

11 Maggio 2020 Junior Band nel saggio musicale dell’IC Rita Levi Montalcini - teatro Agentia (rinviato)

30 Giugno 2020 ore 15.00 VII Caccia ai Tesori di Gorgonzola piazza della Chiesa

30 Giugno 2020 ore 21.00 VI Primavera in Musica, Piazza della Chiesa per i 200 anni

11 Giugno 2020 ore 20.30 Festa del Grazie per il dono della Scuola - san Rocco

 

Bonifico intestato a Centro Culturale don Mazzolari OdV - Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT41E0306909606100000146943

Il bilancio annuale è presente sul nostro sito: www.centroculturaledonmazzolari.it