TERZO INCONTRO

14.10.2013 21:00

14 ottobre 2013                                                                                Centro Studi Gorgonzola

 

VERBALE GRUPPO CUTURALE

Presenti: Daniela Lovati; Ottorino Scotti; Renata Postorino; Roberta Trapletti, Mauro Mangiarotti  

 

Il giorno 14 ottobre 2013 si è riunito presso la sede, Centro Studi in Oratorio san Luigi a Gorgonzola, il gruppo culturale don Mazzolari, con il seguente Ordine del Giorno:

1.     Introduzione

2.     Preparazione incontro conferenza sulla vita nascente: quando, dove e chi fa che cosa

3.     Come diventare luogo di incontro, stimolo, incoraggiamento per tutti i gruppi che agiscono sul nostro territorio con motivazioni culturali, formative.

4.     La “buona stampa” nella parrocchia san Carlo: cosa possiamo fare?

5.     Varie

 

1.     Introduzione: don Emiliano ha chiesto di attivare un incontro tra il gruppo culturale e alcuni giovani degli oratori, magari a novembre. Ci troviamo ugualmente questa sera perché l’iniziativa sulla vita deve essere preparata per dicembre. Per l’incontro con i giovani  pensavamo  GIOVEDI’ 14 NOVEMBRE, sempre in sede o al san Carlo (se per don Emiliano è meglio)

2.     Per quanto riguarda l’incontro sulla vita nascente abbiamo deciso:

a.     Relatrice: Paola Bonzi, fondatrice e direttrice del Centro di aiuto alla vita della Mangiagalli, che da 30 anni si dedica alle giovani donne che si trovano in condizioni di difficoltà economica e psicologica davanti a una gravidanza.

b.     Il tema: come è cambiato nel tempo e come ancora sta evolvendo nelle nostre città l’esperienza del dare la vita.

c.      Quando: si pensava un venerdì sera, previo accordo con don Ambrogio. Il venerdì sera gli adulti hanno maggior disponibilità perché il giorno dopo non si va al lavoro. Venerdì 13 dicembre alle ore 21.00

d.     Dove: si è discusso se farlo all’Argentia o all’auditorium di via Oberdan. Forse essendo il primo incontro che proponiamo come gruppo culturale puntiamo su un ambiente più piccolo . Si decide di sondare le due possibilità, dopo aver sentito don Ambrogio, e poi di lasciar fare alla Provvidenza.

e.     Patrocinio del Comune: per avere visibilità pubblica anche nelle strutture scolastiche della città occorre il patrocinio del Comune.

f.       Divulgazione, informazione:

1.     Notiziario per due o tre settimane, breve articolo che richiama il tema e la data

2.     Radar articolo e richiamo della data

3.     Volantini e manifesti

4.     Proporre nelle due parrocchie un libro-documento che prepari la gente all’incontro (breve presentazione scritta e vendita/distribuzione del testo dopo le Celebrazioni Eucaristiche domenicali)

5.     Livello decanale e diocesano

g.      Chi fa che cosa:

1.     Daniela: contatta la relatrice, prepara un articolo sulla vita della stessa per radar e per il notiziario

2.     Roberta: coinvolge il Cav nel quale svolge la sua opera di volontaria

3.     Renata: prende i contatti per l’Auditorium ed eventualmente con Sala Argentia

4.     Mauro: contatta Rossella per il livello decanale, i sacerdoti degli oratori e don Ambrogio

 

3.     Uno scopo che il nostro gruppo si era prefissato era quello di riunire attorno a un tavolo, o meglio a una proposta, tutti coloro che a vario titolo si impegnano per la diffusione della cultura a Gorgonzola: arte, musica, teatro… Daniela si impegna a sentire l’Assessore Vallese per avere i nominativi e i rispettivi indirizzi email dei diversi gruppi. Crediamo anche utile mettere in programma nel prossimo anno un incontro con i responsabili di Sala Argentia per iniziare a costruire una fattiva collaborazione.

4.     Per quanto riguarda la Buona stampa a san Carlo conveniamo che sarebbe bello fare qualcosa ma che per ora non ne abbiamo le forze. Concentriamoci sull’evento prossimo.

5.     Ottorino ha riferito che non riuscirà più a partecipare agli incontri a causa dei numerosi impegni ai quali deve far fronte, ma desidera rimanere informato sulla nostra attività: lo ringraziamo per quello che è per tutti noi. In chiusura incontrando don Carlo ci siamo resi disponibili a trovare idee e a collaborare fattivamente per gli incontri con la città della prossima Quaresima.

La riunione si chiude alle 22,30. Prossimo incontro, previo accordo con don Emiliano, sarà il 14 novembre alle 21, in sede o al san Carlo.

 

                                                                                   Mangiarotti Mauro