SECONDO INCONTRO

18.02.2013 00:34

Verbale incontro gruppo culturale

 

In data 22 gennaio 2013 alle ore 21,00 si è riunito il Gruppo Culturale

Erano presenti:

BALCONI GIANALBERTO

LOVATI DANIELA

MANGIAROTTI MAURO

MARIA GRAZIA

SCOTTI OTTORINO

DON CARLO CONFALONIERI

 

presso la sede Centro studi don Mazzolari in Oratorio san Luigi con il seguente ordine del giorno:

  1. VITA DEL GRUPPO

 

  1. PRESENTAZIONE DISCORSO ALLA CITTÀ fatto dal Cardinale Arcivescovo Scola in occasione della festa di sant’Ambrogio;
  2. INIZIATIVE CONCRETE POSSIBILI:
    • COME VALORIZZARE IL CENTRO STUDI?
    • NOME DEL GRUPPO
    • INCONTRI CON LA CITTÀ’: E DOPO?

 

 

1.L’incontro si è aperto riflettendo sulla difficoltà riscontrata nel far partire il gruppo. Le persone in vario modo interessate sono 22, quelle disposte a partecipare in modo attivo sono 14. Per questo incontro 5 si erano giustificati. Sarebbe utile imparare ad utilizzare lo strumento informatico per comunicare tra noi e rendere meno frequente l’incontro ma crediamo sia bene ritrovarci almeno ogni due mesi.

Mauro introduce i lavori proponendo di inserire il Gruppo Culturale nella proposta pastorale dell’Azione Cattolica. Questa relazione potrà certo sostenerci con idee, strumenti, sussidi adeguati.

Scopo naturale almeno iniziale del nostro Gruppo Culturale sarà quello collaborare con la sala della Comunità, sala Argenti, che in Città ha una grande funzione sociale e culturale. In particolare potremmo dare attenzione agli incontri con la Città in Quaresima:

  •  

 

  • pensare i temi, invitare persone in grado di svilupparli, preparare il terreno suscitando nella comunità interrogativi, riflessioni e dibattito sul tema scelto;
  • far seguire alle serate momenti di ricaduta nella forma laboratoriale o con discussione in piccoli gruppi.

Don Carlo si è complimentato per l’iniziativa, della quale la nostra Comunità ha grande bisogno. Crede anche necessario che nel Gruppo Culturale si inseriscano anche alcuni giovani. Condivide la scelta dell’AC e anche quella di sostenere Sala Argentia.

 

2.Mauro presenta le iniziative della Diocesi per la celebrazione dell’anno Costantiniano e il Discorso del Cardinale alla Città in occasione della festa di sant’Ambrogio.

In particolare nel paragrafo terzo, Nodi da sciogliere, il Cardinale parla della “connessione tra la libertà religiosa e l’orientamento dello Stato”. Notiamo che “ancora fino a qualche decennio fa si faceva riferimento sostanziale ed esplicito a strutture antropologiche generalmente riconosciute, almeno in senso lato, come dimensioni costitutive dell’esperienza religiosa: la nascita, il matrimonio, la generazione, l’educazione, la morte. Oggi il presupposto religioso sta venendo meno.

Il presupposto teorico di questo cambiamento si rifà, nei fatti, al modello francese di laïcité che è parso ai più una risposta adeguata a garantire una piena libertà religiosa, specie per i gruppi minoritari. Esso si basa sull’idea dell’in-differenza, definita come “neutralità”, delle istituzioni statuali rispetto al fenomeno religioso e per questo si presenta a prima vista come idoneo a costruire un ambito favorevole alla libertà religiosa di tutti… Nei fatti, invece questa presunta neutralità dello Stato si è rivelata come una sua precisa presa di posizione a favore di una prospettiva secolarista della società.

Alla presentazione è seguito un dibattito che ha confermato l’importanza del tema e la necessità di non lasciarlo cadere nel nulla. Ci impegniamo a stendere una sintesi del Discorso da diffondere tra la gente, a diffondere il discorso stesso e a sollecitare una riflessione, magari invitando qualche relatore in grado di aiutarci.

 

3.Tutti abbiamo convenuto che il Centro Studi è una sede davvero adatta per il Gruppo Culturale. Qui potremmo anche svolgere momenti di formazione. Sarebbe opportuno far conoscere alla Comunità la grande ricchezza di testi conservata in questo Centro.

Per quanto riguarda il nome crediamo utile conservare per ora quello del Centro Studi stesso, che è dedicato a don Primo Mazzolari.

 

Don Carlo dice che le serate per questa Quaresima saranno sul tema della fede: due riflessioni – testimonianze e uno spettacolo.

Conveniamo sull’importanza dell’argomento e ci proponiamo di seguire la ricaduto delle serate con almeno una proposta da fare dopo la Pasqua.

 

Compiti:

  • Stendere una sintesi del Discorso del Cardinale (Mauro)
  • Cercare un collegamento con l’AC (Ottorino)
  • Essere presenti agli incontri con la Città per poi proporre una eventuale ricaduta.

 

Confermiamo il sito www.gruppoculturalegorgonzola.webnode.it

L’indirizzo email: gruppoculturalemazzolari@virgilio.it

 

Il prossimo incontro sarà MARTEDI’ 9 APRILE 2013 alle ore 21 in Sede.

La riunione si chiude alle 23.