QUINTO INCONTRO

24.02.2014 21:00

24 febbraio 2014                                                                               Centro Studi Gorgonzola

 

VERBALE GRUPPO CUTURALE

Presenti: Daniela Lovati, Roberta Trapletti, Mauro Mangiarotti.

 

Il giorno 24 febbraio 2014 si è riunito presso l’Oratorio san Luigi di Gorgonzola, il gruppo culturale don Mazzolari, con il seguente Ordine del Giorno:

1.     Introduzione: considerazione sul gruppo e sull’auspicabile coinvolgimento di altre persone;

2.     Riflessione, studio, condivisione sull’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium;

3.     Considerazioni sulla proposta di collaborazione con la Sala della Comunità, Cinema-Teatro Argentia;

4.     Collaborazione con il CAV di Melzo;

5.     Varie ed eventuali

 

1.     Constatiamo che la partecipazione al gruppo culturale rimane numericamente debole. Cercheremo di coinvolgere più persone nel nostro percorso. Effettivamente ci si accorge che le persone si avvicinano al Gruppo attorno a proposte precise come è avvenuto per la testimonianza di Paola Bonzi. Probabilmente occorre accettare che il gruppo “fondatore” continui a svolgere il suo prezioso compito di proporre, orientare, spingere oltre l’orizzonte per poi, in un secondo tempo, coinvolgere su temi precisi il maggior numero di persone possibile. Dunque una parte del gruppo sarà stabile e formata da poche persone e una seconda dimensione del gruppo variabile a seconda dei temi trattati.

2.     Siamo passati alla condivisione di quanto ciascuno aveva letto e meditato sull’Esortazione Apostolica di papa Francesco. Abbiamo a più riprese sottolineato la profondità e la bellezza della riflessione, il linguaggio semplice e diretto e soprattutto coinvolgente. Ci siamo soffermati sull’introduzione e sul primo capitolo. In allegato a questo verbale offriremo le nostre considerazioni. In particolare abbiamo convenuto che questa lettera dovrebbe essere materia di studio per tutti i Consiglieri Pastorali e anche per quelli del Consiglio affari economici. Occorrerebbe confrontare attentamente il nostro Progetto Pastorale con questa Esortazione. Il papa in diversi punti del testo è chiaro nel chiedere un ripensamento della pastorale. Suggeriamo alla Segreteria del Consiglio Pastorale di predisporre alcune serate per un lavoro di gruppo tra i Consiglieri, per studiare il Testo e per essere in grado di rivedere il Progetto Pastorale alla luce dell’Esortazione.

3.     Alcuni giorni fa abbiamo manifestato ufficialmente alla direzione di Sala Argentia, nella persona di don Ambrogio e di Roberto villa, la nostra disponibilità a lavorare con loro per una sempre più organica e coinvolgente programmazione culturale. La disponibilità è stata ribadita nel Consiglio pastorale di Mercoledì 19 febbraio. Restiamo in attesa di una risposta da parte del direttivo di sala Argentia, avendo per altro già avuto il parere positivo di don Ambrogio e di Roberto Villa.

Francamente non crediamo che sia tanto necessario far nascere un gruppo culturale. Noi vorremmo essere un centro Culturale, centro studi, che sia in grado di svolgere il prezioso servizio di mettere tra loro in rete le diverse realtà che nella Comunità Pastorale e in tutta la Città si impegnano a livello culturale. Sarebbe importante, per realizzare questo fine, avere un progetto culturale preciso e condiviso entro il quale ogni realtà culturale, -sia essa attenta all’ambito della musica, del canto, della pittura, della scultura, del teatro, della proposta cinematografica, del folclore… ma pensiamo anche a tutti coloro che operano nell’ambito educativo come le scuole e gli oratori… - possa dare il suo specifico e qualificato contributo.

 

4.     Per quanto riguarda la collaborazione con il CAV di Melzo ci siamo attivati perché fosse preparato un articolo per presentare le attività del Centro alla Comunità. L’articolo è già apparso sul Notiziario. Marisa Balconi, collaboratrice del CAV, verrà contattata per realizzare un progetto di collaborazione tra il CAV e le scuole del territorio. Potrebbe inserirsi nella programmazione dell’Insegnamento della religione Cattolica sul tema del rispetto della vita nascente, previa approvazione degli organi competenti.

 

5.     Ci impegniamo a contattare Giovanni Fornasieri per pensare a una proposta musicale per la nostra Città. Anche la professoressa Grandi sarebbe disponibile a pensare insieme a noi l’iniziativa.

Per quanto riguarda la possibilità di invitare per una serata testimonianza Dominique Lapierre abbiamo espresso alcune perplessità. Ci riserviamo di prendere una decisione definitiva prossimamente.

 

PS.: il verbale viene inviato a tutti coloro che si sono mostrati attenti alle attività del Centro Culturale don Mazzolari. Non è gesto formale, ma desideriamo mettere ciascuno in grado di continuare online la riunione. Vi invitiamo dunque a unire le vostre idee e riflessioni seguendo l’Ordine del Giorno, magari con un carattere diverso, almeno nel colore, a:

 

gruppoculturalemazzolari@virgilio.it

oppure

 

mangiarotti.mauro@gmail.com

 

 

La riunione si è chiusa alle 23,15

 

                                                                                   Mangiarotti Mauro