proposta riforma della scuola italiana

06.12.2018 23:15

 

Basta coi lamenti inutili!

Proposte per passare all’azione

 

La realtà quotidiana mostra crescenti difficoltà per alunni, docenti e genitori. Se vogliamo davvero operare per un autentico “star bene a scuola” occorre prendere in considerazione con decisione alcune questioni didattico- organizzative. Per questo invitiamo tutti quelli che hanno a cuore la scuola, fatta di docenti, alunni, personale ATA, genitori a riflettere con noi e ad agire al fine di giungere alla stesura di una proposta di legge, che preveda una riorganizzazione di tutto il sistema scolastico.

 

Questi i punti fondamentali e secondo noi irrinunciabili

 

  • Riduzione del tempo scuola a classe intera a 3, massimo 4 ore al giorno, a cui vanno aggiunte altre ore, ma da offrire a piccoli gruppi per attività mirate di potenziamento e recupero, permettendo anche la possibilità di tutoraggi personalizzati.  Per questo almeno ¼ del tempo docenza di ogni insegnante (4 o 5 ore settimanali) dovrà essere dedicato a queste attività al di fuori del gruppo classe. 

 

  • Riduzione dell’orario settimanale obbligatorio degli alunni, avendo come riferimento la media europea.

 

  • Introduzione dell’insegnante a tempo pieno, in modo che ogni classe abbia un coordinatore sempre presente a scuola. Per fare questo occorre che circa la metà dei docenti gradualmente diventi “a tempo pieno”,  senza variare il tempo docenza (che resta di 18 ore) e con adeguati aumenti stipendiali.