PRIMO INCONTRO

01.12.2012 16:19

PRESENTI

Mauro Mangiarotti, Signora Maria Grazia, Mariangela Panfili, Buratti Agnese, Patrizia Messina, Anna Formosa, Enrico Piazza, Maurizio Bogino.

 

Abbiamo riflettuto sulla cultura intesa come modo di essere, di vivere, di pensare, di sognare, di sperare... della gente comune della nostra città. Conoscere le domande che abitano la nostra gente, farle venire alla luce e orientare verso la risposta. Che non deve essere una risposta intellettuale, razionale... ma fattiva, che si mostra originando azione culturale, sociale, politica.

Leggere la situazione per accogliere, amare, assumere la storia in cui viviamo per trasformarla, per seminare il Vangelo, o meglio per insegnare a riconoscere che il Vangelo la abita da sempre.

 

2 le linee emerse per il prossimo anno:

  • Formazione: cercare di capire, partendo dal Concilio Vaticano II, l’identità del laico nella Chiesa e nel mondo. Potrebbe essere utile Lazzati, certo l’azione cattolica o altri movimenti laicali...
  • Conoscere il territorio, la gente tra la quale viviamo: un po’ di storia del nostro paese partendo da ciò che ci è stato consegnato (idee, valori, arte...) e anche Gorgonzola oggi come si presenta. Magari sarà utile predisporre un sondaggio, questionario per le famiglie.