per il programma 2013-2014 sulla questione sociopolitica

03.08.2013 23:53

Da ottobre vorremmo iniziare una serie di incontri con alcuni amici che siano in grado di introdurci nella “macchina Amministrativa” di un Comune. Vorremmo come cittadini, cittadini che desiderano essere “sovrani”, essere aiutati a capire come possiamo fare politica. Politica non intesa nella sua dimensione ‘partitica’, ambito pur importante e dignitoso ma che resta solo una parte della passione politica, quella grande e alta responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della città. Politica è amore per la città, per la polis, e i partiti certo non possono pretendere di rappresentarla per intero.

Dunque i cittadini DEVONO ricominciare a fare politica e non lasciarla ai pochi addetti ai lavori. Ma crediamo che per fare questo occorra riflettere, prepararci e soprattutto metterci in ascolto. I primi passi li faremo per capire come muoverci nei confronti dell’Amministrazione comunale, che tipo di relazione un cittadino, un movimento, un Comitato, un gruppo di cittadini possono avere? Quali domande possiamo fare, quando abbiamo il diritto, secondo il principio di sussidiarietà, di essere sostenuti, aiutati,? Come possiamo metterci al servizio del bene comune?...

Nel Blog di questo sito potrete unire idee, domande che saranno utili per preparare gli incontri e, se li conoscete, potete proporre nomi di persone impegnate nell’Amministrazione Comunale che potrebbero aiutarci. Chi vuole autocandidarsi lo può fare.

 

Buon lavoro Mauro