LETTERA DEI VESCOVI IN PREPARAZIONE DEL CONVEGNO DI VERONA

31.08.2012 08:51

lettera dei vescovi in preparazione del convegno di Verona

31.08.2012 07:59

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Commissione Episcopale per il laicato

“FARE DI CRISTO IL CUORE DEL MONDO”
Lettera ai fedeli laici

27 marzo 2005 Pasqua di Risurrezione

 

Sorelle e fratelli nel Signore,

si avvicina il prossimo Convegno Ecclesiale, che vedrà riunite le Chiese d’Italia a Verona nell’ottobre del 2006. Sarà un appuntamento in cui verificare se e in quale misura noi cristiani siamo oggi, di fatto, presenti e incisivi nel mondo contemporaneo quali testimoni di Gesù Risorto; se e come siamo in grado di accendere il fuoco della speranza dentro questo tempo, affinché si apra al suo autentico destino che è il regno di Dio. Ci sembra che, tutta insieme, la comunità cristiana debba rendersi sempre più consapevole del suo essere protagonista attiva della storia e dei processi in atto. In una stagione di grandi cambiamenti, avvertiamo soprattutto l’urgenza di una nuova evangelizzazione.

Il compito dell’annuncio e della testimonianza del Vangelo ci riguarda tutti: vescovi, presbiteri, diaconi, uomini e donne di vita consacrata, laici e laiche siamo una Chiesa di "collaboratori per il Vangelo" (cfr

Fil 4,3). Ma quest’opera assume una specifica connotazione nella vita dei fedeli laici, cui vogliamo indirizzarci con questa nostra lettera.

 

il testo completo https://www.chiesacattolica.it/cci_new/documenti_cei/2005-07/18-16/letterafedelilaici.pdf