SETTIMANA DELLA MUSICA PRIMAVERA 2015 EXPO

11.07.2014 12:05

UNA SETTIMANA DELLA MUSICA PER GORGONZOLA

 

 

L'idea inizialmente mi è nata assistendo a una iniziativa simile nella città di Cremona. Bella esperienza, la musica davvero è una delle modalità di comunicazione più belle, gratuite, efficienti e davvero umane. Per questo essendo pienamente e eminentemente umana, è anche capace di dire di Dio. Sa parlare di Dio senza rumore, nel silenzio dell'anima, anzi sa lasciar parlare Dio. Che meraviglia! Gesù parla della sua missione in termini musicali: l’opera di Dio è un concerto, una danza, un lamento…! Occorre imparare ad ascoltare e lasciarsi guidare i passi e le mani… (cfr. Danzare la vita, bellissimo intervento all’AC di don Luigi Serenthà)

Gesù disse: A chi dunque paragonerò gli uomini di questa generazione, a chi sono simili? Sono simili a quei bambini che stando in piazza gridano gli uni agli altri: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato; vi abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”… (Lc 7,31ss)

Ecco allora la sfida: perchè non far vivere anche a Gorgonzola una settimana della musica? La musica, il canto, potrebbero invadere pacificamente ma prepotentemente la nostra vita cittadina. Il nostro Centro Studi se ne farà promotore ma tutte le Associazioni, gruppi, scuole... musicali sono invitate a far propria l'iniziativa. Vorrei utilizzare lo stesso metodo messo in atto per la Caccia ai Tesori di Gorgonzola: chi partecipa diventa protagonista, pensa, prepara e attua l'evento: non saremo semplici fruitori di un servizio! Ci inseriremo nelle iniziative dell'EXPO.

Invitiamo dunque i diversi gruppi musicali, band, scuole di musica, la banda della Città… a contattarci per iniziare a costruire insieme l’evento. Nessuna parola umana può essere esclusa!   Mauro Mangiarotti

INVITO A CONTATTARE:

IL CENTRO CULTURALE DON MAZZOLARI

Sito: www.gruppoculturaledonmazzolari.it           email: gruppoculturalemazzolari@virgilio.it

mangiarotti.mauro@gmail.it           3336088339