Junior band

24.11.2019 18:42

GORGONZOLA JUNIOR BAND

L'inaugurazione del percorso è stata davvero entusiasmante e lascia ben sperare sul futuro del progetto: martedì 19 all'Oratorio san Luigi erano presenti 24 ragazzi e le loro famiglie.

6 hanno scelto la batteria, 5 il clarinetto, 5 il flauto traverso, 6 il sassofono, 2 la tromba. In totale hanno aderito al progetto 24 allievi, 12 maschi e 12 femmine, della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Erano presente con i ragazzi e le famiglie, la Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo R. L. Montalcini Dott.ssa Carmela Valenti e i 6 maestri, cinque di strumento e uno per musica d'insieme.

Il Presidente del Centro Culturale don Mazzolari, professor Mauro Mangiarotti, ha ringraziato tutti per la fiducia accordata non solo al Centro Culturale ma anche ai maestri che si sono resi disponibili. Il nostro grazie va a tutti coloro che hanno creduto in questo sogno e che si impegnano con noi a renderlo realtà per i ragazzi e le ragazze della nostra Città: la Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto, la Caritas cittadina, Teatro Argentia, il Corpo Civico G. Puccini. Grazie a chi ha dato un contributo economico: abbiamo raccolto  2168,30.

Molte famiglie non fanno sperimentare un percorso musicale ai loro figli perché richiede grande impegno economico Crediamo che sia necessario un percorso propedeutico che porti a una scelta consapevole e duratura. Avere uno strumento musicale gratis, in comodato d’uso per un anno è un grande incentivo. Avere maestri qualificati disponibili è anche questo un fattore molto importante. Quello che poi i nostri allievi faranno lo vedremo, potranno continuare per anni il nostro percorso e poi aderire alla nostra Banda cittadine, a una scuola di musica o al conservatorio. Oppure semplicemente avranno trovato un amico fedele per tutta la vita, uno strumento, la musica e con essi la capacità di ascoltare, fare silenzio, prendere il passo degli altri, rispettare tempi e modi…

Come Centro Culturale don Mazzolari siamo fieri di aver permesso il nascere di questa esperienza. Abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto.

Prospetto economico:

• ENTRATE

Contributo per iscrizione (euro 200,00 fratelli 50%) euro 4.000,00

Offerte raccolte da privati: euro 2.168,30

Totale entrate euro 6.168,30

• USCITE

Spese acquisto strumenti: euro 5.226,00

Spesa contributo 6 maestri: euro 4.000,00

Totale uscite euro 9.226,00

DISAVANZO euro 2.958,00